Aree di attività

Lo Studio Scoz & Partners fornisce assistenza fiscale, previdenziale e amministrativa ad Enti e professionisti operanti nel settore spettacolo, nonché ad Enti non commerciali (Associazioni, Fondazioni) che svolgono attività nell’ ambito della cultura e nello spettacolo. Lo Studio fornisce assistenza amministrativa e gestionale alle Associazioni e Fondazioni per tutte le questioni inerenti le varie fasi: dalla costituzione (predisposizione dell’atto costitutivo e dello Statuto) alla gestione dei vari rapporti di lavoro, dando assistenza ai propri clienti a 360 gradi, anche nell’eventuale contenzioso in Commissione Tributaria in tutti i gradi del giudizio.

Area contabilità, fisco, previdenza e contenzioso

Contabilità ordinaria, semplificata, professionisti; Regime dei minimi, Regime Forfettario, tenuta Registri contabili; Dichiarazioni dei redditi, rimborsi crediti di imposta.
Redazione e trasmissione dichiarazioni periodiche; Consulenza nelle imposte dirette e indirette; Consulenza Iva nazionale e intracomunitaria; Assistenza negli vari adempimenti fiscali (IMU, Intrastat, Spesometro, ecc).
Consulenza generale in materia di Lavoro nel settore spettacolo e di Diritto d’Autore (e diritti connessi).
Elaborazione quietanze di pagamento (note e fatture con vari regimi fiscale), elaborazione e stampe cedolini paghe o dei prospetti di pagamento.
Predisposizione di ricorsi e difesa presso le Commissioni tributarie, in tutti i gradi del giudizio, su questioni concernenti questioni fiscali e previdenziali specificatamente connesse al settore spettacolo.

Enti non commerciali

Costituzione di Associazioni e di Fondazioni; preparazione di Statuti sociali, Assistenza amministrativa, fiscale e previdenziali specifica per tali Enti no profit; gestione Enti non Profit, attività di revisione e controllo, difesa in caso di Contenzioso presso le Commissioni Tributarie.

Organizzazione dello spettacolo

Immatricolazione degli Enti agli elenchi Ex Enpals, Iscrizione al Centro per l’impiego, pratiche telematiche di Certificati di Agibilità, denunce Uniemens (presso Inps Ex Enpals) e comunicazione unica pluriefficace (presso il Centro per l’Impego); redazione conteggi vari, predisposizione di business plan, valutazioni di tipo fiscale e previdenziale, Consulenza specifica per predisposizione di bandi di finanziamento, eccetera.
Immatricola Ex Enpals, predisposizione conteggi cachet artisti (netto, lordo, costo aziendale predisposizione fatture e quietanze, autoliquidazione Ex Enpals (lavoratori autonomi esercenti attività musicali), risoluzione problematiche particolari connesse agli ingaggi in Italia e all’estero, rimborsi spese, pratiche per indennità di maternità, disoccupazione, pratiche per Pensione Ex Enpals.

Segreteria generale, recruting e agenzia

Lo Studio, dal 2014, intende creare una rete di contatti con i vari Direttori artistici di Teatri e di Enti dello spettacolo al fine di gestire, segnalare e promuovere l’attività artistica dei propri clienti e associati.
Lo Studio, dal 2014, collabora con l’Associazione Generazione Armonica (www.generazionearmonica.it) e con il Maestro Simone Gramaglia (www.quartettodicremona.it) con lo scopo di offrire ai propri clienti un nuovo servizio dedicato specificatamente agli Artisti. L’obiettivo è quello ricercare e promuovere giovani talenti musicali, al fine di aiutarli ad organizzare al meglio la propria attività professionale, in Italia e all’Estero.

Ufficio stampa, Comunicazione

Lo Studio, dal 2016, grazie alla collaborazione professionale profusa da personale altamente specializzato nel settore specifico (Dott.ssa Luisa Sclocchis) implementa la rosa dei servizi offerti alla propria clientela, fornendo anche attività di Ufficio Stampa e comunicazione.